Le mie foto
Nome:
Località: Nuvolera, Brescia, Italy

mercoledì 21 ottobre 2009

Impresa Rubin Kazan, campioni d'Europa al tappeto


Uno straordinario Rubin si impone in casa del Barcellona campione d'Europa in carica e ritorna prepotentemente in corsa per un posto agli ottavi, con due gare su tre al Central Stadion di Kazan.

Impresa storica. Prima vittoria del Rubin Kazan in Champions League e non su un campo qualunque: al Camp Nou. Massimo compimento dell'eccelso lavoro del turkmeno Kurman Berdjev, che ha portato la squadra della capitale del Tartaristan dalla First Division russa ai palcoscenici europei più importanti. L'apice della crescita del movimento calcistico russo, che dopo i successi di Zenit e nazionale aveva passato un Agosto di fuoco con tutti i propri team estromessi dalla Europa League e la possibile riduzione dei posti Champions. I granata ora possono addirittura pensare a un clamoroso approdo agli ottavi, forti di due gare consecutive in casa che potranno risultare decisive al termine della prima fase.

Fondamentale il vantaggio immediato a Barcellona; dopo nemmeno due giri d'orologio Ryazantsev libera un siluro che trafigge un impotente Victor Valdes e manda al settimo cielo i supporter ospiti arrivati in Catalogna al termine di un infinito viaggio. La reazione azulgrana è minima e i granata (in questa occasione in verde) riescono a chiudere bene gli spazi.

All'inizio della ripresa arriva il pari degli spagnoli; Ibrahimovic mette giù di gran carriera un lancio dalla destra, eluda l'intervento di Sharonov e scaglia un diagonale imprendibile per Rhizykov. A questo punto il Barca ci crede, mentre il Rubin è sulle gambe. Nonostante ciò al 73' arriva il clamoroso vantaggio della compagine di Kazan: Dominguez recupera un pallone sulla mediana, serve in profondità il turco Gokdeniz Karadeniz che davanti al portiere non perdona. Il Rubin trova la prima vittoria della sua storia in Champions League e ciò non su un campo qualunque.

Rhizykov 7
Salukvadze 6,5
Sharonov 6,5
Cesar Navas 7
Ansaldi 7,5
Kaleshin 7
Noboa 7
Semak 7
Murawski 7
Ryazantsev 8
Kasaev s.v
Karadeniz 8
Popov s.v.
Dominguez 8,5

Girone F
Barcellona 4
Dynamo Kiev 4
Rubin Kazan 4
Inter 3

Rubin Kazan-Barcellona
Dynamo Kiev-Inter

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page